Idee in cucina

Torta di albumi ai kiwi

Credits: Cortilia
3/5
  • Procedura 55 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di albumi ai kiwi


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Procurati 4 bianchi d'uovo (per questa ricetta ti servono circa 120 gr d'albume) e mantienili a temperatura ambiente. In un'ampia ciotola passa al setaccio 140 gr di farina quindi unisci mezza bustina di lievito per dolci. A parte, monta gli albumi a neve con 140 gr di zucchero: devi ottenere una meringa soda.

    2) Taglia 3 kiwi a fette sottili, con una grattugia lavora la buccia di 1 limone non trattato quindi spremilo. Aggiungi scorza e succo di limone alla farina, unisci 50 ml di olio di semi e infine, con delicatezza, gli albumi montati a neve. Mescola delicatamente il tutto.

    3) Versa l'impasto in una tortiera oliata o in uno stampo rivestito con carta forno, disponi le fettine di kiwi sulla superficie del dolce e cospargi con i 10 gr di zucchero rimasti. Riscalda il forno, inforna la torta di albumi ai kiwi a 180° C e falla cuocere per circa 35 minuti.


    Soffice, leggera, facile da fare: la torta di albumi ai kiwi è perfetta per utilizzare gli albumi avanzati da altre preparazioni. Avrai un dolce nutriente ma light, povero di grassi e privo di colesterolo perché creato senza burro e senza tuorli d'uovo. Una ricetta semplice e sfiziosa ideata da Cortilia per celebrare la Giornata delle Torte, che ricorre ogni 23 gennaio, e da realizzare con ingredienti sempre diversi come la frutta di stagione (fragole, lamponi, albicocche, ciliegie), le uova e le farine non raffinate, per esempio quella di farro. Un modo per portare in tavola la dolcezza ma anche la genuinità dei prodotti delle aziende agricole del territorio selezionate da Cortilia.

    Riproduzione riservata