Uovo di Pasqua ripieno

  • 17 03 2021
  • Procedura
    40 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    difficile

Ingredienti

1) Fate sciogliere a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente, lasciate riposare per un paio di minuti e versate all’interno di uno stampo a forma di mezzo uovo. Realizzate uno strato di poco più di 1 cm di spessore e lasciate consolidare.

2) Passate al mixer le nocciole e fatele insaporire con lo zucchero in un tegame a fiamma bassa. Aggiungete il burro, 50 g di cioccolato, e fate fondere il composto. Al termine, unite i canditi tagliati a dadini. Montate la panna; dividete il pan di Spagna a fette e imbevetele con il Porto. Sistematene una parte all’interno dell’uovo e spalmate con metà della crema al cioccolato.

3) Distribuite 1/3 della panna, quindi ripetete la sequenza degli strati con il pan di Spagna e la crema di cioccolato rimasti e 1/3 di panna; terminate con uno strato di pan di Spagna.

4) Fondete il restante cioccolato e spalmatelo sul pan di Spagna, sigillando l’uovo. Lasciate raffreddare per 2 ore, quindi liberatelo dallo stampo capovolgendolo sul piatto di portata. Guarnite con la panna montata rimasta, mescolata con la cannella.

VEDI ANCHE

Uova di Pasqua 2021: le più buone da acquistare online

Riproduzione riservata