Uova strapazzate all’inglese

  • 08 05 2020
  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Le uova strapazzate all’inglese sono un piatto completo che oltremanica si gusta a colazione o per il brunch, ma che in realtà va benissimo anche come portata unica di un pranzo o una cena veloce o come secondo piatto goloso. Sapete che ne esiste anche una variante italiana? Cliccate qui per leggere la ricetta tradizionale delle uova strapazzate. Buon appetito!

Preparazione

1) Preparate i funghi. Pulite 8 champignon, eliminate la parte terrosa del gambo, sciacquateli velocemente in acqua acidulata con succo di limone. Tagliateli a metà e rosolateli con 10 g di burro e un pizzico di sale, coprite e cuocete per 4-5 minuti. Versate 1 scatola di fagioli rossi in una casseruola e scaldateli a fuoco basso.

2) Sbattete le uova. Sgusciate 8 uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe e 2 dl di latte (o se preferite uguale misura di panna) e sbattetele con una frusta, finché saranno spumose.

3) Cuocete le uova. Sciogliete 30 g di burro in una padella antiaderente su fiamma bassissima, versate le uova e cuocetele sul bordo del fornello mescolando di tanto in tanto, finché inizieranno a rapprendersi rimanendo però morbide. Tostate 8 fette di bacon in una padella antiaderente senza aggiungere grassi, poi sgocciolatelo su un foglio di carta assorbente da cucina.

4) Completate il piatto. Lavate e asciugate 4 pomodori, tagliateli a metà  e cuoceteli sulla piastra ben calda, 2 minuti circa per lato. Suddividete nei piatti le uova strapazzate, unite i funghi, i fagioli, il bacon e i pomodori. Accompagnate con 8 fette di pane tostato e, se vi piace, del tè all’inglese (con l’aggiunta di latte).

Riproduzione riservata