uova-sode-al-te-nero ricetta

Uova sode marmorizzate al tè nero

  • Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Uova sode marmorizzate al tè nero

    Invia tramite Email Stampa la lista

    L'uovo è un alimento genuino, ricchissimo di proteine, calcio, fosforo e vitamina D: nutrienti validi come aiuto per le ossa e utili per rinforzare le difese immunitarie. Normalmente si consuma soprattutto quello di gallina, ma se volete preparare un piatto più ricercato potete sostituirlo con quello di quaglia. Se vi piace l'idea di portarlo in tavola in versione marmorizzata, magari per un originalissimo antipasto di Pasqua, sappiate che potete anche colorarlo di verde con gli spinaci (qui trovate la semplicissima ricetta).

    Mettete 12 uova in una casseruola coperte d'acqua fredda, portate a ebollizione e cuocetele per 9 minuti. Scolatele, raffreddatele, poi fatele rotolatele sul piano di lavoro schiacciandole in più punti.

    Nel frattempo mettete in infusione 6 cucchiaini di tè nero in un litro e 1/2 di acqua bollente, poi unite 3 cucchiai di salsa di soia. Immergete le uova sode ancora con il guscio nel e lasciate riposare almeno 60 minuti.

    Servite le uova sode marmorizzate al tè nero fredde, come spuntino proteico, come antipasto oppure come secondo piatto, accompagnandole a piacere con un'insalata mista novella arricchita con germogli ed erbe fresche. Ma anche, in alternativa, con delle patate al vapore oppure arrosto.

    Riproduzione riservata