Tubetti con fagioli neri

  • 16 09 2019
  • Procedura
    2 ore 45 minuti
  • Cottura
    2 ore 15 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Ecco come preparare questi deliziosi tubetti con fagioli neri! Forse sei solito pensare alla pasta e fagioli con i tipici cannellini, o al massimo con i borlotti: in realtà i fagioli neri si prestano benissimo a questa preparazione, grazie al loro gusto particolare riescono a dare ancora più imponenza al piatto.

Preparazione

1) Lessa i fagioli. Metti a bagno 100 g di fagioli neri secchi in acqua fredda per una notte. Disponili in una pentola con 1 rametto di rosmarino e 1 foglia d’alloro. Coprili con abbondante acqua fredda e cuocili per almeno 1 ora e 30 minuti, finché saranno teneri. A fine cottura elimina le erbe aromatiche e regola di sale.

2) Prepara le verdure. Spella 1 cipolla e tagliane metà a spicchietti. Spella 1 carota, spuntala, lavala e tagliala a dadini di 1-2 cm. Sbuccia 1 patata e riducila a dadini di 1-2 cm. Lava 1 costa di sedano e taglialo a pezzetti. Disponi le verdure in una pentola, copri con 1,5 l di acqua fredda, porta a ebollizione, regola di sale e prosegui la cottura per 20 minuti. Scola le verdure e tienile da parte. Lava bene 300 g di spinacini.

3) Cuoci la pasta. Rosola nella casseruola per 2-3 minuti la 1/2 cipolla rimasta tritata con 2-3 cucchiai di olio. Unisci 320 g di pasta, tipo tubetti lisci, mescola e irrora con 1/2 bicchiere di vino bianco. Lascialo evaporare, abbassa la fiamma, unisci 2 mestoli di brodo caldo e mescola. Aggiungi 1-2 mestoli di brodo caldo ogni volta che il precedente sarà evaporato e mescola. Quando i tubetti saranno quasi cotti, unisci gli spinacini e aggiungi poco brodo per volta. La pasta cuocerà in circa 15 minuti e dovrà assorbire il brodo. Disponi le verdure tenute da parte e i fagioli sgocciolati nella casseruola. Prosegui la cottura ancora 1 minuto e spegni. Spolverizza con pepe o peperoncino in polvere e 2-3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, mescola, lascia riposare per 1 minuto e servi.

Riproduzione riservata