Tris di spiedini di mare

  • 22 05 2018
  • Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Tris di spiedini di mare

La trovi anche su:

Il tris di spiedini di pesce è un secondo piatto o anche un delizioso finger food da gustare in ogni stagione dell’anno. Potete utilizzare diversi tipi di pesce per dare un tocco di fantasia e colore ai vostri piatti, noi vi suggeriamo il pesce spada, i calamaretti e i gamberi che accontentano un pò tutti i palati.

Prepara il pesce. Metti gli spiedini di legno a bagno in acqua fredda, in modo che durante la cottura non brucino. Togli la pelle a 6 fette di pesce spada di circa 150 g ciascuna e taglia la polpa a cubetti di circa 3 cm di lato. Separa le sacche dai ciuffi di tentacoli di 600 g di calamaretti piccoli puliti (possibilmente della qualità spillo). Taglia via gli occhi dai ciuffi, sciacqua tentacoli e sacche sotto acqua fredda corrente, asciugali, stendendoli su più fogli di carta da cucina e infila ciascun ciuffetto di tentacoli all’interno della sua sacca.

Pulisci i gamberi. Sguscia 18 code di gamberi o mazzancolle , lasciando attaccata la parte finale della coda. Elimina il filetto nero sul dorso, aiutandoti con uno stecchino. Lava i gamberi e asciugali con carta da cucina.

Componi gli spiedini. Prepara 3 spiedini con i calamaretti, 3 con i gamberi e 3 con il pesce spada. Lava 1 ciuffo di prezzemolo, asciugalo, riunisci nel mixer una manciata di foglie con 250 g di pangrattato, lo spicchio d’aglio spellato, un pizzico di sale, una macinata di pepe e 30 g di parmigiano reggiano grattugiato. Frulla gli ingredienti, fino a ottenere un trito fine e omogeneo. Spennella d’olio tutti gli spiedini, passali nel composto preparato, premendo bene, per rivestirli uniformemente. Metti nel forno la placca, abbastanza verso il basso, e riempila d’acqua, versandola con una brocca: raccoglierà il grasso e i residui di pane che si staccheranno durante la cottura. Scalda il grill. Disponi gli spiedini sulla griglia del forno e sistemala abbastanza in alto. Cuoci per una decina di minuti, girandoli a metà cottura, . In alternativa, cuoci gli spiedini in una larga padella antiaderente o al barbecue.

Servi gli spiedini ben caldi, accompagnati da delle verdure grigliate di stagione o da una bella insalata verde.

Riproduzione riservata