triangoli-di-pasta-fillo-ripieni

Triangoli di pasta fillo ripieni

  • 07 05 2019
  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Triangoli di pasta fillo ripieni

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Triangoli di pasta fillo ripieni

    La trovi anche su:

    Avete pensato di preparare un bell’antipastino sfizioso, da presentare prima di un pranzo tra amici? Allora provate questi triangoli di pasta fillo ripieni di feta, spinaci e una serie di odori e profumi che vi lasceranno estasiati. Il sapore è leggermente amarognolo, dovuto alla feta e agli spinaci e l’aneto conferisce una nota tutta particolare.

    Preparazione

    1) Pulite 400 g di spinaci (anche surgelati) e lavateli. Pulite 1 cipollotto, tritatelo e fatelo appassire in una casseruola con un filo d’olio. Aggiungete gli spinaci e cuocete mescolando finché saranno appassiti e asciutti. Lasciate intiepidire e tritate.

    2) Schiacciate 200 g di feta con la forchetta in una ciotola, incorporate 1 uovo intero, un ciuffo di aneto o finocchietto tagliuzzato, la scorza di 1 limone non trattato grattugiata, gli spinaci preparati e insaporite con poco pepe.

    3) Fate fondere 80 g di burro e lasciatelo intiepidire. Tagliate i fogli di 250 g di pasta fillo a strisce larghe 5-7 cm, spennellate con il burro fuso e sovrapponetele a 3 a 3.

    4) Mettete un cucchiaio scarso di composto all’estremità della pasta e ripiegatela a triangolo riavvolgendola man mano fino al termine della striscia. Spennellate i triangoli con 1 tuorlo e cuoceteli nel forno a 210° per 10-12 minuti, finché saranno dorati. Serviteli tiepidi.

    Riproduzione riservata