Ingredienti
-
250 gr
-
400 gr
-
80 gr
-
200 gr
-
1
-
q.b.
-
1
-
q.b.
-
1
-
q.b.
Avete pensato di preparare un bell’antipastino sfizioso, da presentare prima di un pranzo tra amici? Allora provate questi triangoli di pasta fillo ripieni di feta, spinaci e una serie di odori e profumi che vi lasceranno estasiati. Il sapore è leggermente amarognolo, dovuto alla feta e agli spinaci e l’aneto conferisce una nota tutta particolare.
Preparazione
1) Pulite 400 g di spinaci (anche surgelati) e lavateli. Pulite 1 cipollotto, tritatelo e fatelo appassire in una casseruola con un filo d’olio. Aggiungete gli spinaci e cuocete mescolando finché saranno appassiti e asciutti. Lasciate intiepidire e tritate.
2) Schiacciate 200 g di feta con la forchetta in una ciotola, incorporate 1 uovo intero, un ciuffo di aneto o finocchietto tagliuzzato, la scorza di 1 limone non trattato grattugiata, gli spinaci preparati e insaporite con poco pepe.
3) Fate fondere 80 g di burro e lasciatelo intiepidire. Tagliate i fogli di 250 g di pasta fillo a strisce larghe 5-7 cm, spennellate con il burro fuso e sovrapponetele a 3 a 3.
4) Mettete un cucchiaio scarso di composto all’estremità della pasta e ripiegatela a triangolo riavvolgendola man mano fino al termine della striscia. Spennellate i triangoli con 1 tuorlo e cuoceteli nel forno a 210° per 10-12 minuti, finché saranno dorati. Serviteli tiepidi.