Torta di patate e verdure

Tortino di patate e scamorza

  • 31 12 2022
Il tortino di patate e scamorza è una ricetta per un secondo vegetariano facile e davvero gustoso, buonissimo caldo e filante ma, se avanza, è ottimo anche a temperatura ambiente da gustare in ufficio o da tagliare a pezzetti per l'aperitivo. Scopri qui come prepararlo
  • Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tortino di patate e scamorza

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il tortino di patate è un classico della cucina casalinga, il gateau o gatò è quello tradizionale della cucina napoletana ma si può preparare in tanti modi e in tempi più brevi. Per esempio:

    Gli ingredienti del tortino di patate e scamorza

    Il nostro tortino di patate e scamorza cuoce in forno per pochi minuti e si realizza tagliando le patate a crudo a fettine sottilissime, disponendole, poi, a strati alternati con le fettine di formaggio in una teglia o in una pirofila.

    Naturalmente, la nostra ricetta è solo la base di partenza da provare, poi, alla tua fantasia lasciamo il compito di rendere il nostro tortino di patate e scamorza ogni vota diverso e più appetitoso, aggiungendo qualcosa che lo rende speciale. Per esempio, qualche pezzetto di prosciutto o del prezzemolo tritato o un formaggio diverso dalla scamorza, ma sempre di pasta filante.

    Non ti resta che provare la ricetta base del tortino di patate e scamorza e lasciarti trasportare dal suo gusto avvolgente!

    Preparazione del tortino di patate e scamorza

    1. Lava circa 1 kg di patate a pasta gialla, sbucciale e affettatele sottili con una mandolina. Mettile in ammollo in acqua fredda per sbiancarle per 10 minuti. Poi scola le fettine e asciugale bene con un canovaccio pulito. Taglia a fette 250 gr di scamorza dolce o affumicata.
    2. Fodera uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro con carta da forno o una pirofila , ungilo con olio evo e cospargi il fondo e i bordi con pangrattato.
    3. Disponi le patate a raggiera sul fondo della teglia, ricoprendolo completamente: parti dal centro, formando i raggi, sovrapponendo le fette leggermente tra loro. Condisci, poi, con sale, pepe, una manciata di pangrattato e un filo di olio evo. Ricopri con le fettine di scamorza affumicata e continua realizzando gli strati fino a terminare gli ingredienti. Basteranno 3 o 4 strati.
    4. Completa il tortino di patate aggiungendo sulla superficie dell’ultimo strato di patate, ancora 1 manciata di pangrattato, olio evo, sale e pepe, poi passalo in forno già caldo a 180°C e cuoci per circa 20 minuti o fino la superfice delle patate risulterà dorata. Una volta pronto, lascia intiepidire il tuo tortino di patate e scamorza, prima di portarlo in tavola pronto per essere gustato!

    Spiedini scamorza e pancetta

    VEDI ANCHE

    Spiedini scamorza e pancetta

    Riproduzione riservata