Ingredienti
-
q.b.
-
50 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
1 kg
-
q.b.
-
2
-
2
-
.5 cucchiaino
Preparazione
1) Grattugia le patate. Lava le patate, sbucciale e grattugiale con una grattugia a fori grossi. Sciacquale sotto acqua corrente, sgocciolale e trasferiscile in un colino. Condiscile con un pizzico di sale, mescolale e lasciale riposare per 10 minuti. A questo punto strizzale con le mani, per eliminare il liquido formatosi e asciugale con abbondante carta assorbente da cucina.
2) Prepara il composto. Setaccia 40 g di farina con il lievito. Spella e trita una cipolla.Sguscia le uova in una ciotola e mescolale con la farina, la cipolla tritata, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Incorpora infine le patate con una forchetta e amalgama bene il composto.
3) Inforna e servi. Ungi le 4 pirofiline con una noce di burro e distribuisci il composto di patate in modo uniforme. Sciogli a bagnomaria il burro rimasto e versalo sulle patate. Cuoci i tortini in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Alza poi la temperatura a 200°C e prosegui la cottura per altri 10 minuti. Nel frattempo, spella e affetta la cipolla rimasta e separala ad anelli. Passa gli anelli nella farina, scuotendo quella in eccesso, e friggili in abbondante olio caldo per 3-4 minuti, finché saranno dorati. Sgocciola gli anelli di cipolla su carta assorbente da cucina e distribuiscili sui tortini appena tolti dal forno. Servi subito.
Questo tortino è facile da preparare e adatto per chi segue una dieta vegetariana, infatti è a base di verdure. Il tortino di patate con cipolle dorate è un piatto che prevede la cottura al forno e anche se la preparazione richiede un pò di tempo, resterai deliziato dal suo sapere.