Ingredienti
-
500 gr
tortellini al prosciutto crudo
-
230 gr
-
200 gr
-
80 gr
-
30 gr
-
1
-
1
-
1
-
2 dl
-
q.b.
-
q.b.
I tortellini al prosciutto in crosta di sfoglia sono un primo classico del tradizionale pranzo di Natale nelle regioni del Centro-Nord. Un piatto ricco, facile da preparare, ma non per questo meno scenografico. Perfetto per fare bella figura anche se non si è cuoche provette! Scorrete la pratica ricetta step by step di Donna Moderna.
Mettete in una ciotola 200 g di ricotta fresca, 80 g di grana grattugiato, la scorza grattugiata di 1/2 limone, 1 uovo e 1 grattatina di noce moscata. Versate 2 dl di panna e mescolate.
Cuocete in abbontante acqua bollente salata 500 g di tortellini al prosciutto crudo già pronti (oppure cliccate qui per leggere la ricetta tradizionale bolognese) e scolateli al dente. Unite 30 g di burro a fiocchetti e mescolate. Imburrate una pirofila rettangolare di 20×24 cm e riempitela con i tortellini, alternandoli a strati di crema di ricotta.
Procuratevi 1 confezione da 230 g di pasta sfoglia già stesa rettangolare. Ritagliate dalla pasta sfoglia una striscia di 2 cm di larghezza, inumidite il perimetro della pirofila con acqua e fatela aderire quindi spennellatela con acqua.
Appoggiate sopra il bordo inumidito la sfoglia rimasta. Ritagliate la parte in eccesso, decorate la preparazione a piacere e fate un foro al centro per permettere al vapore di uscire.
Spennellate la sfoglia con 1 tuorlo diluito con poca acqua e cuocete i tortellini al prosciutto in crosta in forno già caldo a 180° C per 35 minuti. Il vino giusto da abbinare? Un semplice ma corposo Lambrusco.