Ingredienti
-
1000 gr
-
200 gr
-
180 gr
-
3
-
1
-
0.5 bustina
-
2 dl
-
q.b.
Torta soffice alle mele senza burro e olio
Preparazione
1) Fai il composto. Separa i tuorli dagli albumi. Metti i tuorli nel mixer con lo zucchero e 1 pizzico di sale e aggiungi la farina e il lievito setacciato attraverso un colino. Lava il limone, asciugalo, disponi una striscia di carta da forno sulla grattugia, grattugia la scorza, stacca la carta e unisci la scorza ottenuta al contenuto del mixer. Frulla gli ingredienti, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo e versalo in un’ampia ciotola.
2) Prepara le mele e monta gli albumi. Taglia ciascuna mela in 4 spicchi, sbucciali, elimina le parti di torsolo e riducili a fettine sottili. Incorporale al composto preparato. Monta gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale: per verificare se gli albumi sono montati a sufficienza, inclina la ciotola e controlla che restino fermi e non scivolino via dal fondo e dalle pareti.
3) Riempi lo stampo. Incorpora delicatamente gli albumi montati a neve al composto di mele, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Fodera lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata, versaci il composto preparato, livella la superficie e cuoci la torta in forno già caldo a 180° C per circa 40 minuti.
La torta di mele senza burro, servita su una gratella da pasticceria, magari ancora tiepida con una boule di gelato alla crema è il sogno di ognuno di noi. E in più non ti devi neanche sentire in colpa perché è una ricetta ipocalorica. Ed ecco altre 9 ricette super light da provare.