Idee in cucina

Torta sbrisolona

4/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta sbrisolona


    invia tramite email stampa la lista

    La torta sbrisolona, è un dolce tipico del Nord Italia, la ricetta tradizionale della città di Mantova prevede un impasto grezzo di farina di grano, farina di mais e nocciole a cui si aggiungono pochi altri semplici ingredienti. La regola vuole che si debba mangiare a pezzi e non a fette. Si conserva per parecchi giorni e anche per questo si presta ad essere sfruttata come golosa idea regalo.

    1) Scaldate il forno a 180° C. Passate velocemente le nocciole nel mixer con 2 cucchiai di zucchero usando il tasto a intermittenza in modo da non tritarle troppo finemente; mettetele in una ciotola e mescolatevi le due farine setacciate e un pizzico di sale.

    2) Lavorate il burro (meno una noce), tenuto a temperatura ambiente, con lo zucchero rimasto fino a ottenere una crema. Quando è ben spumoso, unite i tuorli e, a cucchiaiate, il composto di nocciole e farina: alla fine dovrete ottenere un impasto piuttosto consistente ma sbriciolato.

    3) Disponetene circa metà in uno stampo rotondo di 24 cm di diametro imburrato, e spianatelo leggermente con il dorso di un cucchiaio. Fatevi cadere a pioggia il composto rimasto, sbriciolando con le mani i pezzi più grossi.

    4) Cuocete il dolce in forno per 40 minuti. Quindi trasferitelo su una gratella per dolci e fatelo raffreddare. Mettete la torta "sbrisolona" su un piatto da portata e, per servirla, spezzatela con le mani.

    di GRANDE SCUOLA Riproduzione riservata