Torta salata al pesto

  • 09 07 2020
  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Con un rotolo di pasta sfoglia già pronta, pesto ligure in vasetto e pochi altri ingredienti potete preparare una torta salata saporitissima nella sua semplicità. Un manicaretto adatto tanto a fare da entrée per un menu vegetariano quanto come piatto forte di una pausa pranzo o un picnic.

Preparazione

1) Rivestite una tortiera di 24 cm di diametro con 1 rotolo di pasta sfoglia fresca già stesa, lasciando il bordo di pasta in eccedenza tutt’intorno. Bucherellatene il fondo e distribuitevi 1 cucchiaio di grana grattugiato e 250 g di stracchino tagliato a pezzetti.

2) Sbattete 2 uova con un pizzico di sale, 4 cucchiai di latte e i 2 cucchiai di grana grattugiato rimasto. Unite 1 vasetto di pesto alla genovese di medie dimensioni e amalgamate con cura il composto, finché avrete una crema omogenea.

3) Versate la crema di uova e pesto sopra lo stracchino, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e ripiegate il bordo di pasta sfoglia sul ripieno. Mettete la torta salata al pesto in forno caldo a 180° C per circa 25 minuti. Potete servirla in tavola sia calda che tiepida o fredda.

Il consiglio in più

L’idea sfiziosa da provare? Per un’occasione speciale potete ricoprire la superficie delle torta salata al pesto con una generosa manciata di pinoli o mandorle a lamelle, operazione da fare prima di mettere il tutto in forno. Per guarnire la torta dopo la cottura andranno invece bene delle profumate foglie fresche.

Riproduzione riservata