Ingredienti
-
1/2 bustina
-
4 cucchiai
-
6 cucchiai
-
4 cucchiai
-
0.5 dl
-
100 grammi
-
250 grammi
-
6 gocce
acqua di fiori d’arancio
-
2
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Per preparare la torta provenzale ai fiori d’arancio, raccogli nel mixer: 230 grammi di farina, il lievito, un pizzico di sale, due cucchiai di zucchero di canna, due di zucchero semolato, 80 grammi di burro morbido a fiocchetti, le uova, l’acqua di fiori d’arancio e il latte intiepidito. Aziona l’apparecchio fino a quando avrai ottenuto una pasta omogenea.
2) Imburra e infarina uno stampo da charlotte della capacità di due litri, versaci l’impasto e copri lo stampo con un canovaccio. Lascialo lievitare in un luogo tiepido per un’ora.
3) Dopo averla fatta riposare, cospargi la superficie della pasta con lo zucchero di canna rimasto e cuoci la
torta in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti. Ora apri lo sportello del forno, versa sulla torta due cucchiai di panna e
due di zucchero semolato e prosegui la cottura per cinque minuti. Riapri il forno, versa la panna e lo
zucchero rimasti, cuoci la torta per altri dieci minuti, toglila dal forno e lasciala intiepidire.
4) Sforma la torta e lasciala raffreddare sulla gratella da pasticceria. Decorala a piacere con
scorzette d’arancia e angelica candita e servi.
Torta provenzale ai fiori d’arancio
Per chi vuole portare un po’ di Provenza sulla propria tavola, questa torta provenzale ai fiori d’arancio è il dolce ideale. Tra il 4 dicembre e il 2 febbraio la tradizione culinaria della regione francese si sbizzarrisce coi dolci, da uno di questi trae ispirazione questa ricetta: la pompe à huile, focaccia dolce all’acqua di fiori d’arancio.