• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

– 70 g di farina
– 45 g di fecola di patate
– 125 g di zucchero
– 2 uova
– 4 tuorli
– 220 g di crema pasticciera
– 1 cucchiaio di liquore crema cacao
– 110 g di burro
– 1 cucchiaio di cacao
– 1/2 bicchierino di curaçao
– 20 g di zucchero a velo
– 50 g di cioccolato bianco in granella
– 0,5 dl di latte

La ricetta in 5 mosse
1) Montate con lo sbattitore elettrico le uova intere, i tuorli e lo zucchero per 30 minuti, poi unite delicatamente 60 g di farina e la fecola, facendole cadere da un setaccino.
2) Ungete uno stampo quadrato con 10 g di burro e spolverizzate con la farina rimasta, versatevi quindi il composto e fatelo cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 35 minuti. A fine cottura, sfornate e lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo
stampo.
3) Sbattete il burro rimasto con un cucchiaio, fino a quando si gonfia, unitelo alla crema pasticciera e al liquore crema cacao. Dividete in due parti e mescolate a una metà il cacao.
4) Tagliate orizzontalmente la base ottenuta in 4 dischi e conservate i ritagli. Bagnate ogni strato con il curaçao mescolato al latte. Farcite il primo disco con la crema bianca , poi l’altro con quella al cacao, ripetendo l’operazione anche per gli altri 2 dischi. Terminate con lo strato alla crema al cacao, con la quale ricoprirete anche il bordo della torta.
5) Distribuite sulla superficie i ritagli della base sbriciolati e ricoprite il bordo con il cioccolato bianco in granella.
Spolverizzate su tutto il dolce lo zucchero a velo.
Moscato d’Asti
LO SAPEVATE CHE… Questa torta è il vanto gastronomico di Ivrea: la creò alla fine dell’Ottocento, in onore del nuovo secolo, il pasticciere Ottavio Bertinotti nel suo laboratorio.