• Procedura
    1 ora 55 minuti
  • Cottura
    1 ora 35 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Lava le arance, riuniscile in una casseruola con acqua fredda, porta a ebollizione e cuocile coperte per circa 40 minuti. Nel frattempo riscalda il forno a 180  e gradirivesti con della carta da forno uno stampo a cerniera di 18 centimetri di diametro. Trita le mandorle nel mixer con metà zucchero e un pizzico di sale. Scola le arance e lasciale raffreddare.

2) Unisci al trito le arance tagliate a tocchetti (tenendone da parte una fetta) e frulla fino a ottenere un composto omogeneo. Separa i tuorli dagli albumi, monta i primi con lo zucchero rimasto e uniscili al composto preparato. Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale, mescolali all’impasto con movimenti dal basso verso l’alto, unisci il lievito e versa il tutto nello stampo preparato.

3) Cuoci la torta nella parte centrale del forno per circa 45 minuti, lasciala riposare per 10 minuti nel forno spento, trasferitscila su una gratella da pasticceria e falla raffreddare. Diluisci la confettura con il liquore all’arancia, scalda leggermente su fiamma bassa e spennella la superficie della torta. Decora con la fetta di arancia tenuta da parte.

Torta Ebraica

La ricetta è stata tratta da Rictta Tratta dal libro “Ricette (quasi) dimenticate” di Patricia Roaldi (Red Edizioni). accompagnarla con del gelato alla crema o della crema alla vaniglia.