Ingredienti
-
250 gr
-
150 gr
-
20 gr
-
1.3 dl
-
1
-
q.b.
-
200 gr
-
100 gr
-
2
-
1 foglia
-
1 cucchiaio
-
q.b.
Scorri la pratica ricetta step by step di Donna Moderna e impara a preparare la torta di rose salata: un antipasto sfizioso, facile da fare, e che ti farà fare una figura spettacolare. Provala anche nella tradizionale versione dolce: clicca qui per la ricetta originale della città di Mantova. Buon appetito!
1) Fai l’impasto. Sbriciola il lievito in una ciotola, scioglilo con il latte tiepido e lo zucchero e fai riposare per 10 minuti. Versa in una ciotola le farine, forma un incavo, unisci l’uovo sbattuto con l’olio e 1 pizzico abbondante di sale e diluisci con il latte e lievito. Mescola con una forchetta poi prosegui, lavorando con le mani, finchè l’impasto avrà una consistenza soda ed elastica. Forma una palla, trasferiscila in una ciotola, pratica un’incisione a croce, copri con un telo e metti a lievitare in luogo tiepido per 2 ore.
2) Prepara il ripieno. Intanto, fai appassire le cipolle tritate in una padella con 2 cucchiai di olio, 1 foglia di alloro e 1 pizzico di sale per 8-10 minuti. Unisci la salsiccia sbriciolata e rosolala, finchè sarà croccante. Regola di sale e pepe, fai insaporire e rosolala ancora per qualche istante, poi elimina l’alloro.
3) Componi la torta salata. Lavora la pasta e stendila con il matterello, fino a ottenere un rettangolo di circa 34×40 cm di lato. Distribuisci sopra l’intingolo di salsiccia, copri con le fettine di formaggio, poi arrotolalo dal lato lungo. 3 Inforna e servi. Trasferisci il rotolo su un piano di lavoro, rifila i bordi e ricava 8 rondelle regolari di circa 4 cm di spessore. Distribuiscili in una teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata, disponendoli in piedi, in modo da formare un motivo a rosone e tenendoli leggermente distanziati tra loro.
4) Cuoci in forno. Lascia lievitare la torta di rose salata in luogo tiepido ancora per un paio d’ore poi cuocila in forno già caldo a 200° C per 15 minuti. Abbassa la temperatura a 180° C e cuoci per altri 15 minuti, poi servila tiepida.