Idee in cucina

Torta di rose salata

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di rose salata


    invia tramite email stampa la lista

    Scorri la pratica ricetta step by step di Donna Moderna e impara a preparare la torta di rose salata: un antipasto sfizioso, facile da fare, e che ti farà fare una figura spettacolare. Provala anche nella tradizionale versione dolce: clicca qui per la ricetta originale della città di Mantova. Buon appetito!

    • 1) Fai l'impasto. Sbriciola il lievito in una ciotola, scioglilo con il latte tiepido e lo zucchero e fai riposare per 10 minuti. Versa in una ciotola le farine, forma un incavo, unisci l'uovo sbattuto con l'olio e 1 pizzico abbondante di sale e diluisci con il latte e lievito. Mescola con una forchetta poi prosegui, lavorando con le mani, finchè l'impasto avrà  una consistenza soda ed elastica. Forma una palla, trasferiscila in una ciotola, pratica un'incisione a croce, copri con un telo e metti a lievitare in luogo tiepido per 2 ore.

    • 2) Prepara il ripieno. Intanto, fai appassire le cipolle tritate in una padella con 2 cucchiai di olio, 1 foglia di alloro e 1 pizzico di sale per 8-10 minuti. Unisci la salsiccia sbriciolata e rosolala, finchè sarà  croccante. Regola di sale e pepe, fai insaporire e rosolala ancora per qualche istante, poi elimina l'alloro.

    • 3) Componi la torta salata. Lavora la pasta e stendila con il matterello, fino a ottenere un rettangolo di circa 34x40 cm di lato. Distribuisci sopra l'intingolo di salsiccia, copri con le fettine di formaggio, poi arrotolalo dal lato lungo. 3 Inforna e servi. Trasferisci il rotolo su un piano di lavoro, rifila i bordi e ricava 8 rondelle regolari di circa 4 cm di spessore. Distribuiscili in una teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata, disponendoli in piedi, in modo da formare un motivo a rosone e tenendoli leggermente distanziati tra loro.

    • 4) Cuoci in forno. Lascia lievitare la torta di rose salata in luogo tiepido ancora per un paio d'ore poi cuocila in forno già caldo a 200° C per 15 minuti. Abbassa la temperatura a 180° C e cuoci per altri 15 minuti, poi servila tiepida.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata