torta-di-rose-salata immagine

Torta di rose salata

  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta di rose salata

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Torta di rose salata

    La trovi anche su:

    Scorri la pratica ricetta step by step di Donna Moderna e impara a preparare la torta di rose salata: un antipasto sfizioso, facile da fare, e che ti farà fare una figura spettacolare. Provala anche nella tradizionale versione dolce: clicca qui per la ricetta originale della città di Mantova. Buon appetito!

    1) Fai l'impasto. Sbriciola il lievito in una ciotola, scioglilo con il latte tiepido e lo zucchero e fai riposare per 10 minuti. Versa in una ciotola le farine, forma un incavo, unisci l'uovo sbattuto con l'olio e 1 pizzico abbondante di sale e diluisci con il latte e lievito. Mescola con una forchetta poi prosegui, lavorando con le mani, finchè l'impasto avrà  una consistenza soda ed elastica. Forma una palla, trasferiscila in una ciotola, pratica un'incisione a croce, copri con un telo e metti a lievitare in luogo tiepido per 2 ore.

    2) Prepara il ripieno. Intanto, fai appassire le cipolle tritate in una padella con 2 cucchiai di olio, 1 foglia di alloro e 1 pizzico di sale per 8-10 minuti. Unisci la salsiccia sbriciolata e rosolala, finchè sarà  croccante. Regola di sale e pepe, fai insaporire e rosolala ancora per qualche istante, poi elimina l'alloro.

    3) Componi la torta salata. Lavora la pasta e stendila con il matterello, fino a ottenere un rettangolo di circa 34x40 cm di lato. Distribuisci sopra l'intingolo di salsiccia, copri con le fettine di formaggio, poi arrotolalo dal lato lungo. 3 Inforna e servi. Trasferisci il rotolo su un piano di lavoro, rifila i bordi e ricava 8 rondelle regolari di circa 4 cm di spessore. Distribuiscili in una teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata, disponendoli in piedi, in modo da formare un motivo a rosone e tenendoli leggermente distanziati tra loro.

    4) Cuoci in forno. Lascia lievitare la torta di rose salata in luogo tiepido ancora per un paio d'ore poi cuocila in forno già caldo a 200° C per 15 minuti. Abbassa la temperatura a 180° C e cuoci per altri 15 minuti, poi servila tiepida.

    Riproduzione riservata