Ingredienti
-
q.b.
-
600 gr
-
q.b.
pasta brisu00c9e
-
40 gr
-
q.b.
-
2 mazzetto
-
q.b.
-
1
-
3
-
.5
-
150 gr
Preparazione
una dose di pasta all’olio (vedi torta Pasqualina)
600-700 g di zucca sbucciata
2 mazzetti di rucola
mezza cipolla
150 g di riso tipo Vialone
40 g di grana grattugiato
3 uova
un albume
noce moscata
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
1) Tagliate a fettine sottili la zucca, salatela, mettetela in uno scolapasta e lasciatela riposare per 30 minuti, poi asciugatela con carta assorbente da cucina. Mettetela quindi in una ciotola e mescolatela con il riso crudo. Lavate la rucola, tritatela grossolanamente e fatela appassire in una padella, coperta, con la cipolla tritata, una presa di sale e un cucchiaio di olio poi togliete il coperchio e lasciate sul fuoco ancora per 2 minuti.
2) Sbattete le uova con il grana, sale e pepe. Mescolate la zucca con il riso, le uova e la verdura. Dividete la pasta in 3 porzioni, di cui una più grossa. Stendete quest’ ultima in una sfoglia sottile con cui fodererete uno stampo rotondo a bordi alti rivestito di carta da cucina (se il fondo è fisso, preparate una croce di carta di alluminio o di carta da forno per sformare la torta più facilmente).
3) Riempite lo stampo con il composto e stendetevi sopra una delle sfoglie rimaste: spennellatela di olio e ripiegate sopra i bordi della prima sfoglia, poi coprite la torta con la terza sfoglia. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellatela con l’albume sbattuto con mezzo cucchiaio di olio. Cuocere in forno già caldo a 180° per un’ora circa.