Idee in cucina

Torta di riso alle zucchine

4/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di riso alle zucchine


    invia tramite email stampa la lista
    Torta di riso alle zucchine
    La trovi anche su:

    Una sfoglia sottile e leggera di pasta matta fatta in casa con un cuore povero ma saporito di riso e zucchine: questa torta salata di tradizione ligure è tanto semplice quanto sfiziosa. Prova a prepararla a casa con la ricetta step by step di Donna Moderna, se hai poco tempo a disposizione puoi anche sostituire l'impasto casalingo con un paio di rotoli di pasta brisèe già pronta oppure un'uguale misura di impasto per la pizza. In quest'ultimo caso ricordati però di rovesciare la torta durante la cottura in forno in modo tale che la superficie della torta possa cuocere e dorare in modo uniforme, questo perché la pasta da pizza è più spessa e risulta sempre un pò umida.

    • 1

      Pulisci le zucchine. Sciacqua le zucchine, asciugale, spuntale e grattugiale con una grattugia a fori grossi. Trasferiscile in una ciotola e condiscile con 1 pizzico di sale. Versa la farina nel mixer, aggiungi 1 cucchiaino raso di sale, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e, con l'apparecchio in movimento, versa a filo 1,5 dl di acqua frizzante. Avvolgi la pasta matta in un foglio di pellicola per alimenti e lasciala riposare per 30 minuti.

    • 2

      Spella la cipolla. Spunta e spella la cipolla; affettala finemente. Scalda 3 cucchiai di olio in una padella, aggiungi la cipolla e falla stufare a fiamma bassa per 7-8 minuti, finché sarà ammorbidita. Strizza le zucchine, per eliminare tutta l'acqua, e aggiungile alla cipolla, insieme alle foglioline di maggiorana. Fai insaporire per 2-3 minuti e spegni.

    • 3

      Stendi la pasta. Tosta i pinoli in un padellino antiaderente e lasciali raffreddare. Cuoci il riso in abbondante acqua bollente salata, scolalo molto al dente, poi raffreddalo sotto acqua fredda corrente e uniscilo al composto di zucchine. Aggiungi le uova, il parmigiano reggiano e il pecorino romano, i pinoli tritati grossolanamente, salepepe quindi mescola bene. Stendi la pasta matta in una sfoglia molto sottile, trasferiscila nello stampo, foderato con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato, riempilo con il ripieno preparato e tira i bordi di pasta verso il centro, eliminando l'eccedenza.

    • 4

      Spennella la superficie della torta salata con un po' di latte e cuoci la torta in forno già caldo a 160° C per 30 minuti e a 180° C per altri 20. Servi la torta di riso alle zucchine, a piacere, tiepida o fredda.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata