• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

È una torta di pistacchio moto semplice da preparare, perfetta come dessert dopo una raffinata cena o un pasto importante ma anche perfetta per accompagnare una tazza di te, quando è il periodo delle ciliegie mature.

Se ti è più comodo, puoi anche preparare la base della torta al pistacchio il giorno prima, per poi completarla con la crema pasticcera e le ciliegie al maraschino il giorno dopo, anche poco prima di servirla. (Clicca qui per leggere com’è facile preparare la crema con la nostra ricetta base, anche nella versione senza glutine, con la maizena al posto della farina) .

Preparazione della torta di pistacchio e crema

  1. Trita 100 g di pistacchi spellati nel mixer con 100 gr di zucchero a velo fino a ottenere un composto un po’ granuloso. Lavora 200 gr di burro ammorbidito con lo zucchero a velo rimasto, finché sarà spumoso. Incorpora 4 uova, una alla volta, poi 120 gr farina setacciata, 1 bustina di vaniglina e i pistacchi tritati.
  2. Versa l’impasto in uno stampo di circa 20 cm di diametro foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Cuoci la torta nel forno già caldo a 180°C per 40 minuti, lasciala raffreddare e trasferiscila su un piatto da portata.
  3. Intanto, lava 400 gr di ciliegie mature e sode e, senza privarle del picciolo, mettile in una padella con 1/2 bicchiere di maraschino. Cuocile per qualche istante a fuoco vivo e lasciale raffreddare.
  4. Aromatizza 200 gr crema pasticciera già pronta con il succo di 1 arancia spremuta e filtrata e 2 cucchiai di maraschino, mescolando bene con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti. Poi stendila sulla superficie della torta usando una spatola. Decora con le ciliegie sgocciolate e spolverizza, se ti piace, con un po’ di zucchero a velo.