Torta di pasta frolla integrale all’olio con pesche e pere

  • Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta di pasta frolla integrale all’olio con pesche e pere

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Torta di pasta frolla integrale all’olio con pesche e pere

    La trovi anche su:

    Fai la pasta. Lavora la farina con il lievito, 1 pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone, 125 g di zucchero, 2 tuorli, l'olio e il latte freddo. Forma una palla e mettila in frigo per mezz'ora.

    Prepara la crema. Monta i tuorli e lo zucchero rimasti. Unisci la maizena e incorpora il latte di mandorle caldo. Cuoci la crema per circa 5 minuti, finché risulterà liscia e omogenea.

    Cuoci la pasta. Stendi la pasta allo spessore di 1/2 cm e sistemala nello stampo foderato con la carta da forno. Punzecchiala e coprila con un altro foglio di carta da forno, unisci i fagioli.


    Farcisci. Cuoci il guscio di pasta per circa 25 minuti nel forno già caldo a 180 °C. Elimina la carta e i fagioli e cuoci ancora per 3-4 minuti. Stendi la crema nel guscio di pasta.

    Completa e servi. Pulisci le pesche e le pere, privandole del nocciolo e del torsolo, senza sbucciarle e tagliale a spicchi. Irrora gli spicchi con poco succo di limone, per non farli annerire, poi disponili a raggiera sulla crema, accavallandoli leggermente.

    Fondi a bagnomaria il cioccolato e prelevalo con la siringa. Decora la crostata con il cioccolato fuso e le mandorle a lamelle tostate e servi.

    Riproduzione riservata