Torta di mele e yogurt morbidissima

  • 11 05 2021
  • Cottura
    30 minuti
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Tagliate le mele a fette e irrorate con il succo del limone per non farle scurire. Sciogliete 100 g burro e fatelo raffreddare.

2) Montate 5 uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete a filo il burro, 125 g di yogurt, la scorza di limone grattugiata e mezza polpa della bacca di vaniglia continuando a montare.

3) Unite a più riprese 300 g di farina e il lievito setacciati, girate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Unite ¾ delle mele mescolando delicatamente e versate il tutto in uno stampo da 25 cm imburrato e infarinato. 

4) Decorate il dolce con le mele rimaste e cuocete a forno statico a 180° C per 30 minuti. Sfornate la torta di mele, fatela raffreddare, cospargete con zucchero a velo bucaneve, e guarnite con le roselline di mele lucidate con la gelatina a freddo.

Guarnizione

Affettate sottilmente le mele con la buccia e cuocetele sul fuoco per un minuto con una noce di burro, arrotolatele per formare le roselline.

Il consiglio in più

Lo zucchero bucaneve (detto anche zucchero idrorepellente) è uno zucchero a velo ingrassato con burro di cacao, e ha la caratteristica di non sciogliersi a contatto con la superficie umida dei dolci. Mentre lo yogurt conferisce al dolce una consistenza cremosa rendendolo molto particolare.

Ricetta del maestro pasticciere Cinzia Iotti (Equipe Eccellenze Italiana Cake Design e Referente Nazionale Cake Design FIPGC – Membro del Comitato Organizzativo dei Campionati Del Mondo di Pasticceria, Gelateria, Cioccolateria e Cake Design 2017)

La torta di mele e yogurt morbidissima è un dolce perfetto per la colazione ma anche per la merenda. Resa morbida grazie alla presenza dello yogurt, è una ricetta semplice e veloce da preparare. Leggera e gustosa, si può accompagnare con del gelato al fior di latte o alla crema che la renderà ancora più golosa. Per conferire un leggero aroma agrumato, si può aggiungere all’impasto la scorza grattugiata di un limone o arancia o variare la tipologia di mele o di yogurt scegliendo il gusto che più si preferisce. Perfette sono le mele Pink lady o le renette, profumate e croccanti.

Guarda anche la ricetta classica della torta di mele.

Riproduzione riservata