Ingredienti
-
2
-
2.5 dl
-
150 gr
-
30 gr
-
q.b.
-
250 gr
-
150 millilitri
-
3
-
2
Preparazione
1) Preparate la pastella per le crepes. In una ciotola, sbattete 150 g di farina con 2 uova, 30 g di zucchero e 2,5 dl di latte. Coprite il composto e fatelo riposare per 1 ora. Intanto tritate finemente 200 g di cioccolato e scaldate 150 ml di panna fresca in una casseruola senza portarla a ebollizione. Levate la casseruola dal fuoco, unite il cioccolato in 2-3 riprese, mescolando sempre con una spatola finché tutto il cioccolato si sarà sciolto e la ganache sarà lucida. Trasferitela in frigorifero e lasciatela solidificare.
2) Cuocete le crepes e lavorate la frutta. Riprendete la pastella, versatene un mestolino in un padellino di 18 cm di diametro unto con un velo di burro e cuocete una frittatina per volta. Fatela scivolare in un piatto e proseguite a preparare le altre fino a esaurire la pastella. Dovrete ottenerne circa 12. Lavate e asciugate 2 lime non trattati, grattugiatene la scorza e spremeteli. Sbucciate 3 banane, tagliatele a fettine sottili e bagnatele con il succo dei lime.
3) Assemblate il dolce. Spalmate tutte le crepes tranne una con i 2/3 della ganache, impilatele alternandole con le fettine di banana sgocciolate e asciugate e terminate con la crepe non spalmata. Coprite i bordi della torta con la crema rimasta, fatevi aderire le scorze di lime grattugiate e lasciate riposare il dolce in frigo per almeno 4 ore in modo che la crema di cioccolato solidifichi e aderisca perfettamente al bordo della torta. Levate il dolce dal frigo 15 minuti prima di servire e cospargete la superficie con il cioccolato rimasto a scaglie.
Se la preferite, potete sostituire la crema ganache con 250 g di Nutella ®. Non vi piacciono le banane? Fare la vostra torta di crepes al cioccolato anche senza questo ingrediente è ancora più semplice. Facitela solo con la crema ganache e decoratela con golosi spicchi d’arancia caramellata. Per prepararli vi basterà lavare 1 arancia e tagliala a spicchi senza sbucciarla. Versate 3 cucchiai di zucchero in una casseruolina con mezzo bicchiere d’acqua, portate a bollore mescolando, aggiungete la frutta e fatela bollire a fuoco bassissimo per 5 minuti, lasciatela raffreddare prima di disporla sulla torta.