Ingredienti
-
120 gr
-
4 dl
-
4
-
4
-
120 gr
-
q.b.
-
205 gr
-
400 gr
-
1
-
5 gr
-
180 gr
-
200 gr
-
150 gr
Preparazione
1) Lava 200 g di carote e asciugale bene. Monta 150 g di burro morbido a crema, aggiungi 120 g di zucchero e incorpora, uno alla volta, 1 uovo intero e i 4 tuorli. Aggiungi 150 g di farina setacciata con 5 g di lievito in polvere, 80 g di mandorle in polvere e le carote. Unisci i 3 albumi a neve, versa il composto nello stampo imburrato e livella. Inforna a 180° per 45 minuti, fai intiepidire la torta, sformala, lascia raffreddare e tagliala a metà.
2) Prepara la crema. Porta a bollore 4 dl di latte con una stecca di vaniglia incisa a metà e i semi grattati. Togli dal fuoco e conserva al caldo. Monta 4 tuorli con 120 g di zucchero, aggiungi le mandorle, il latte filtrato e trasferisci la crema sul fuoco. Cuocila a fuoco dolce, mescolando, finché velerà il cucchiaio, senza farla bollire. Toglila, lascia raffreddare mescolando ogni tanto e versa 250 g di panna montata con le briciole di caramello. Monta la panna morbida e unisci a piacere un velo di zucchero.
3) Farcisci la torta con la crema, ricomponila e coprila in superficie con la panna, a spatolate, lasciandola scendere un po’ sui bordi.
Un dolce classico, che unisce verdura e frutta secca; la torta di carote e mandorle con la panna è facilissima da fare, la cottura al forno ne garantisce la morbidezza e l’aggiunta della panna la rende ancora più golosa. E’ la torta perfetta per una sana merenda anche per i bambini.