Ingredienti
-
q.b.
-
100 gr
-
20
-
4 cucchiai
-
100 gr
-
2
-
100 gr
-
3 dl
-
q.b.
-
2
Un secondo piatto sfizioso, friabile pasta sfoglia ripiena di goloso formaggio e verdura, perfetta per ogni occasione. La torta con emmentaler e fiori di zucca è facile da preparare, la cottura al forno la rende leggera e piacevolmente fialante, ottima per una cena estiva.
Cuoci le verdure. Lava velocemente 20 fiori di zucca, elimina il gambo e falli asciugare stesi su più fogli di carta da cucina. Pulisci il cipollotto, lavalo, asciugalo e tritalo finemente. Fallo rosolare in una padella con 1 cucchiaio di olio extravergine e un pizzico di sale. Bagna con un cucchiaio di acqua e lasciala evaporare. Aggiungi i fiori di zucca (tenendone da parte uno intero per decorare) e lasciali cuocere per 2 minuti, quindi regola di sale e pepe.
Prepara gli altri ingredienti. Taglia 100 g di emmentaler a dadini piccoli e 100 g di prosciutto cotto a fette spesse, a listarelle sottili. Sbatti con la frusta 2 uova e 2 tuorli con 3 dl di panna fresca, 100 g di yogurt intero e 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato. Incorpora i fiori di zucca, l’emmentaler e il prosciutto cotto. Regola di sale e pepe.
Completa. Disponi 1 confezione di pasta sfoglia fresca già stesa nello stampo, con il foglio di carta da forno in dotazione verso il basso. Falla aderire al fondo e alle pareti, premendo delicatamente con le mani e punzecchiala con uno stecchino. Versa il composto preparato all’interno della pasta e cuoci in forno già caldo a 200°C per circa 40 minuti.
Togli la torta dal forno, lasciala riposare per qualche minuto e servila calda o tiepida, dopo aver decorato la superficie con il fiore di zucca tenuto da parte.