Ingredienti
-
q.b.
-
4
-
500 gr
-
200 gr
-
1 bustina
vanilina
-
q.b.
-
8 gr
-
50 gr
-
200 gr
La torta con crema allo yogurt è un dolce fresco e raffinato, dal gusto delicato che conquisterà fin dal primo morso. È perfetta per un dessert leggero o anche per una sana colazione e merenda che non faccia rinunciare al gusto. L’utilizzo dello yogurt permette di avere una dolce coccola sfiziosa ma, allo stesso tempo, leggera, adatta anche a chi è a dieta. Perfetto per una calda giornata estiva, si presta bene anche ad altre stagioni, fornendo un dessert pratico, veloce che non lascia da parte il gusto. Questa torta si può conservare in frigorifero e servire fredda.
Preparazione
1 Prepara la torta. Monta le uova con 120 g di zucchero, unisci la farina setacciata con il lievito e la vanillina, il sale e 250 g di yogurt e amalgama bene. Fodera lo stampo a cerniera con carta da forno bagnata e strizzata e versa il composto nello stampo. Cuoci la torta in forno già caldo a 180° C per circa 40 minuti. Verifica la cottura, introducendo uno stecchino nella parte centrale della torta: se ne esce asciutto e pulito, sforna la torta e lasciala raffreddare.
2 Fai la crema. Metti lo zucchero rimasto in un pentolino con 4 cucchiai di acqua e il burro, scalda a fuoco dolce e prosegui la cottura, finché si sarà formato un caramello dorato. Versalo in una ciotola con lo yogurt rimasto, amalgama uniformemente il composto e lascia riposare la crema in frigorifero per 30 minuti.
3 Completa e servi. Taglia la torta in 4 strati e tieni da parte l’ultimo, cioè la calotta superiore. Spalma il primo strato con la crema di yogurt caramellata, sovrapponi il secondo, spalmalo con altra crema e fai lo stesso con il terzo strato. Disponi anche la calotta superiore, spolverizzala con lo zucchero a velo e servi la torta.