Ingredienti

Preparazione

1) Prepara carote e mandorle. Spunta 150 g di carote, raschiale con un coltello, sciacquale e tagliale a rondelle. Sistema il cestello per la cottura al vapore in una pentola con acqua bollente sufficiente a sfiorarne il fondo e disponi le carote. Porta a ebollizione, copri la pentola con un coperchio e cuoci per 20 minuti (in alternativa cuoci le verdure al forno microonde). Sgocciola le carote con un mestolo forato, raccoglile in una ciotola e schiacciale con una forchetta fino a ottenere una purea omogenea. Trita 100 g di mandorle nel mixer.

2) Fai l’impasto. In una ciotola setaccia 300 g di farina, 50 g di fecola di patate e 1 bustina di lievito per dolci, poi incorpora le mandorle tritate, 180 g di zucchero, solo i tuorli di 2 uova (tieni da parte gli albumi), 100 g di burro ammorbidito, la purea di carote e 100 ml di latte. In una ciotola a parte monta gli albumi con un pizzico di sale e incorporali all’impasto mescolando dal basso verso l’alto.

3) Completa e cuoci. Fodera una tortiera da 22 cm di diametro con un foglio di carta da forno facendolo sbordare di 5 cm; versa l’impasto della torta Camilla, livella la superficie con una spatola e cuoci in forno già caldo a 160° C per circa 40 minuti. Estrai la teglia dal forno, sforma la torta di carote e mandorle e mettila a raffreddare su una gratella. Infine cospargila con abbondante zucchero a velo setacciato.

La torta Camilla con carote e mandorle è un grande classico facile da realizzare e ricca di vitamine. Non a caso un noto marchio italiano si è ispirato a questo dolce per creare le Camille ®, le famose merendine. Se vuoi preparare anche tu dei dolcetti monoporzione con lo stesso mini formato, ideale a merenda e colazione, versa l’impasto in uno stampo da muffin o in pirottini di silicone per cupcake. Attenzione: i tempi di cottura delle tortine di carote saranno più brevi!