La torta alla ricotta è un dessert ricco e gustoso che si adatta bene anche alle merende di metà pomeriggio, facile da preparare e adatto a tutta la famiglia. La ricetta step by step è molto semplice e veloce.


Fate rinvenire 100 g di uvetta a bagno in acqua tiepida; intanto tagliate a pezzetti 70 g di scorze di arancia candite  e tritate grossolanamente 70 g di mandorle pelate (lasciandone da parte qualcuna intera per la decorazione) e  70 g di gherigli di noce.


Lavorate 350 g di ricotta con 0,5 dl di latte, finché diventa cremosa. Unite 3 uova, 350 g di farina setacciata, 300 g di zucchero e amalgamate l’impasto con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto, per renderlo omogeneo.


Scolate l’uvetta, strizzatela e unitela al composto con 1 bustina di lievito, le scorze di arancia candite C e il trito di noci e mandorle. Quindi, amalgamate ancora.


Imburrate una teglia a bordi alti, versatevi il composto e distribuitelo in modo uniforme. Tagliate a filetti le mandorle tenute da parte, guarnite la superficie della torta e infornate per 40 minuti a 180 °C.