Torta al curaçao

  • 18 03 2010
  • Procedura
    1 ora 40 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

400 g di pasta frolla già pronta –
1/2 l di latte –
150 g di zucchero semolato –
150 g di panna fresca –
2 uova
2 arance –
30 g di farina –
30 g di zucchero al velo
12 g di gelatina in fogli –
25 g di burro –
1/2 limone
mezzo bicchiere di blue curaçao –
un bicchierino di liquore all’arancia


1) Foderate il fondo e le pareti di uno stampo imburrato con la pasta frolla, copritela con un foglio di carta oleata su cui spargerete 2 manciate di fagioli. Mettete in forno caldo a 180° per 30 minuti. Ammorbidite la gelatina in acqua fredda e strizzatela. Fatene sciogliere 2 g (un foglio) su fiamma bassa assieme al liquore all’arancia. Montate la panna con lo zucchero al velo e incorporatevi la gelatina al liquore: versate il composto sulla pasta e mettetela in freezer per 30 minuti.
2) Sbattete le uova con lo zucchero semolato; unite la farina e il latte, poco per volta, mescolando, e il succo delle arance e del limone. Mettete su fuoco basso, portate al limite dell’ebollizione, togliete dal fuoco e aggiungete 6 g (3 fogli) di gelatina; mescolate e, quando la crema è fredda, versatela sulla torta e rimettetela in freezer per mezz’ora.
3 Fate sciogliere la gelatina rimasta con il blue curaçao e mezzo bicchiere di acqua. Quando la gelatina è fredda, versatela sulla torta e mettetela in frigo per 2 ore.
Riproduzione riservata