Torta a cuore con mousse gianduia

  • 16 03 2011
  • Procedura
    1 ora 25 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Torta a cuore con mousse gianduia

La trovi anche su:

Adori il cioccolato? Scorri la ricetta step by step e scopri come preparare la torta a cuore con mousse di gianduia per la persona che ami. Puoi prepararla a San Valentino, all’anniversario, per la Festa della mamma, per la Festa del papà o… tutto l’anno!

1 Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda. Lavorate il burro morbido con 20 g di zucchero e incorporate i tuorli, uno per volta. Unite il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, le nocciole frullate con 40 g di zucchero, il caffè, il latte, la fecola e la farina setacciata con il lievito. Versate l’impasto in uno stampo a cuore in silicone da 1,25 litri di capacità. Cuocete nel forno caldo a 170° non ventilato per 15-20 minuti. Fate raffreddare e sformate il dolce.

2 Scaldate la crema di nocciole a bagnomaria. Strizzate la gelatina, scioglietela in 3 cucchiai di panna e versatela sulla crema senza mescolare. Montate la panna rimasta e amalgamatela al composto tiepido. Montate a neve l’albume e unitelo alla mousse.

3 Lavate lo stampo, versate la mousse e lasciatela in frigo per 5-6 ore. Immergete lo stampo in acqua bollente per 5-6 secondi, posate sulla mousse il cuore di torta e capovolgete su un piatto di portata.

4 Cospargete la torta a cuore con mousse gianduia con il cacao setacciato. Decorate a piacere.

Riproduzione riservata