Idee in cucina

Tonno in crosta di sesamo al Campari

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tonno in crosta di sesamo al Campari


    invia tramite email stampa la lista
    Tonno in crosta di sesamo al Campari
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Preparate gli ingredienti. Dividete 400 g di filetto di tonno in 6 pezzi di peso uguale. Sbattete 1 albume d'uovo con una forchetta aggiungendo un pizzico di sale e uno di pepe. Mescolate 50 g di sesamo bianco con 50 g di sesamo nero in un piatto.

    2) Scottate il pesce. Passate i pezzi di tonno nell'albume e rotolateli nel sesamo su tutti i lati, premete bene con le mani per farlo aderire. Scaldate una padella antiaderente, tostate il tonno finché cambia colore all'esterno (2 minuti in tutto), trasferitelo in un piatto e tenetelo in caldo.

    3) Preparate contorno e vinaigrette. Affettate finemente 1 finocchio e 1 cipollotto, sfogliate 1 cespo di indivia. Emulsionate 3 cucchiai di succo di limone, 4 cucchiai di Campari, 4 cucchiai di olio d'oliva extravergine, una presa di zucchero, 2 prese di sale.

    4) Impiattate e portate in tavola. Disponete nei piatti le noci di tonno in crosta tagliate in 3 fette e accompagnate da un nido di insalata mista, quindi condite generosamente con la vinaigrette al Campari appena prima di servire.


    Il bitter Campari è un liquore amaro ottenuto dall'infusione di erbe amaricanti, piante aromatiche e frutta in una miscela di alcool e acqua. Indispensabile per la realizzazione di famosi cocktail, come il Negroni e l'Americano, in questa ricetta è usato per preparare la salsina d'accompagnamento. Se non ami il sentore alcolico che infonde al piatto, puoi sostituirlo con 1 cucchiaio di aceto rosso di ottima qualità  o con 1 cucchiaino di aceto balsamico.

    di GRAZIA Riproduzione riservata