Ingredienti
-
1 fette
-
4 cucchiai
-
q.b.
-
3 cucchiai
-
q.b.
-
1
-
q.b.
seltz
-
4 cucchiai
campari
-
400 gr
-
50 gr
sesamo bianco
-
50 gr
sesamo nero
-
5 cucchiai
Preparazione
1) Preparate gli ingredienti. Dividete 400 g di filetto di tonno in 6 pezzi di peso uguale. Sbattete 1 albume d’uovo con una forchetta aggiungendo un pizzico di sale e uno di pepe. Mescolate 50 g di sesamo bianco con 50 g di sesamo nero in un piatto.
2) Scottate il pesce. Passate i pezzi di tonno nell’albume e rotolateli nel sesamo su tutti i lati, premete bene con le mani per farlo aderire. Scaldate una padella antiaderente, tostate il tonno finché cambia colore all’esterno (2 minuti in tutto), trasferitelo in un piatto e tenetelo in caldo.
3) Preparate contorno e vinaigrette. Affettate finemente 1 finocchio e 1 cipollotto, sfogliate 1 cespo di indivia. Emulsionate 3 cucchiai di succo di limone, 4 cucchiai di Campari, 4 cucchiai di olio d’oliva extravergine, una presa di zucchero, 2 prese di sale.
4) Impiattate e portate in tavola. Disponete nei piatti le noci di tonno in crosta tagliate in 3 fette e accompagnate da un nido di insalata mista, quindi condite generosamente con la vinaigrette al Campari appena prima di servire.
Il bitter Campari è un liquore amaro ottenuto dall’infusione di erbe amaricanti, piante aromatiche e frutta in una miscela di alcool e acqua. Indispensabile per la realizzazione di famosi cocktail, come il Negroni e l’Americano, in questa ricetta è usato per preparare la salsina d’accompagnamento. Se non ami il sentore alcolico che infonde al piatto, puoi sostituirlo con 1 cucchiaio di aceto rosso di ottima qualità o con 1 cucchiaino di aceto balsamico.