• Procedura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1 tonnetto da circa 1 kg già pulito ed eviscerato
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 bicchiere di olio di arachidi
3 cucchiai di aceto
400 g di patate
1 cipolla grande
1 limone non trattato
sale
pepe in grani e macinato

La ricetta in 5 mosse
1) Mondate e tritate finemente la cipolla e mettetela in una ciotola, aggiungete anche le foglie di prezzemolo lavate e tritate, unite l’olio extravergine di oliva, l’aceto, 1 cucchiaio di pepe in grani, un pizzico di sale ed emulsionate accuratamente il tutto.
2) Condite con un pizzico di sale e di pepe il tonnetto già pulito al suo interno, quindi mettetelo in una teglia da forno, copritelo con la marinata preparata e lasciatelo riposare per almeno 2 ore.
3) Scolatelo accuratamente e sistematelo in un’altra teglia da forno, bagnatelo con 4 cucchiai di marinata e fatelo cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 15 minuti.
4) Sfornate il tonnetto, e bagnatelo con il succo di limone, spolverizzatelo con la scorza grattugiata, rimettetelo in forno e fate cuocere ancora per 10 minuti.
5) Pelate, nel frattempo, le patate, affettatele con la mandolina, friggetele nell’olio di arachidi ben caldo. Scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina e salatele. Servite il pesce in un piatto da portata, accompagnato dalle patate fritte.