• Procedura
    25 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Scorrete la pratica ricetta step by step di Donna Moderna e imparate a preparare in meno di 30 minuti il tiramisù alla ricotta: una versione light del tradizionale dessert al cucchiaio adatta a concludere il pranzo anche in estate. Rispetto alla farcitura della ricetta classica, questa crema ha un contenuto calorico molto inferiore: perché ricotta e albumi montati a neve sostituiscono mascarpone, panna e tuorli d’uovo. La consistenza finale della crema risulta comunque molto simile mentre i semi di vaniglia la aromatizzano e la colorano leggermente, dandole l’aspetto a cui tutti siamo abituati. 

Per un dolce ancora più fresco e leggero potete provare a bagnarne gli strati di biscotti con del succo e guarnirne la superficie con frutta fresca (da scegliere a piacere tra i prodotti di stagione). Sostituite lo strato finale di cacao con fragole, kiwi, tocchetti di ananas, more, mirtilli, lamponi oppure uva.

Mescolate 500 g di ricotta cremosa (piemontese o romana) con 50 g di zucchero a velo per circa 5 minuti, fino a ottenere una crema soffice e spumosa. Incidete 1 stecca di vaniglia per il lungo, prelevate i semini e amalgamateli alla ricotta.

Riunite 4 albumi d’uovo in un’altra ciotola, aggiungete un pizzico di sale e montateli ben sodi con le fruste elettriche, aggiungendo poco alla volta i 50 g di zucchero a velo rimasti. Uniteli delicatamente al composto di ricotta.

Versate 3 dl di caffè forte preparato con la moka in una ciotola o in una fondina, passatevi rapidamente 200 g di biscotti savoiardi da entrambi i lati e disponeteli in file ordinate in una pirofila di 20 per 26 centimetri, in modo da ricoprirne tutto il fondo.

Stendete metà crema di ricotta sui biscotti e ripetete i due strati. Coprite la pirofila con pellicola da cucina e fate riposare il dolce in frigo per almeno 1 ora.

Servite il tiramisù alla ricotta in tavola appena estratto dal frigorifero. Ma, prima di portarlo in tavola, ricordatevi di spolverizzatene la superficie con 10 g di cacao amaro in polvere.

Riproduzione riservata