Ingredienti
-
400 gr
-
350 gr
-
80 gr
-
40 gr
-
2
-
1 mazzetto
-
1 l
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Per preparare un timballo di riso con salmone davvero delizioso per prima cosa lavate un mazzetto di erbe aromatiche fresche (timo, aneto, maggiorana, erba cipollina), asciugatele e tritatele fini. Intanto, portate a ebollizione 1 l di latte in una casseruola, salatelo leggermente e unite 350 g di riso. Mescolate e cuocetelo a fiamma dolce finché tutto il latte sarà stato assorbito.
2) Trasferite il riso in una terrina e conditelo con le erbe tritate, una macinata di pepe e 60 g di burro, amalgamando bene il tutto, quindi lasciatelo intiepidire. Nel frattempo private 400 g di filetto di salmone dalle eventuali lische e pelle, lavatelo, asciugatelo con cura e tagliatelo a fette piuttosto sottili.
3) Incorporate al riso 2 tuorli d’uovo sbattuti con 40 g di grana grattugiato e 2 albumi montati a neve con un pizzico di sale. Spennellate una pirofila con il burro rimasto fuso e lasciato raffreddare.
4) Distribuite sul fondo uno strato sottile di riso e ricopritelo con fettine di salmone, salatele e pepatele leggermente e ripetete gli strati, terminando con il riso. Cuocete il timballo di riso con salmone in forno, a 220° C, per circa 20 minuti, finché si formerà una crosticina dorata.