Terrina di fegatini al cognac

  • 19 02 2020
  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Un buon antipasto da servire ai vostri ospiti per iniziare un pranzo o una cena importante? Questa terrina di fegatini al cognac è l’ideale: é poco probabile che gli altri commensali la abbiano mai assaggiata, quindi aspettatevi una bella dose di complimenti, che sicuramente meriterete!

Preparazione

1) Infarinate leggermente 200 g di fegatini di pollo puliti e 200 g di fegato di vitello tagliato a pezzetti e rosolateli a fuoco vivace con 1 noce di burro, 1 mazzetto di timo e 4 foglie di salvia; sfumate con 6 cucchiai di cognac, cuocete ancora per 4-5 minuti, salate e pepate.

2) Togliete dal fuoco, eliminate gli aromi e tritate grossolanamente fegato e fegatini; raccoglieteli nel mixer e aggiungete il fondo di cottura e il resto del burro a pezzetti; quindi frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Incorporatevi 200 g di prugne rosse e gialle tagliate a dadini, lasciandone una da parte.

3) Trasferite il composto in uno stampo rivestito con le foglie di 1 cespo di radicchio rosso lavate e asciugate e coprite la superficie con un foglio di pellicola. Mettete in frigo per almeno 3 ore (o anche per tutta la notte). Prima di servire, guarnite la terrina con la prugna rimasta, tagliata a spicchietti e, se vi piace, con grani di pepe rosa.

Riproduzione riservata