• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    55 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

400 g di asparagi
4 uova
500 g di ricotta fresca
250 g di parmigiano reggiano a scagliette
1 scalogno
1 ciuffo di dragoncello
sale e pepe

1 Cuoci gli asparagi. Elimina con un coltello la parte dura del gambo degli asparagi e lava bene le punte. Intanto disponi il cestello per la cottura al vapore in una larga casseruola. Riempi con una quantità di acqua sufficiente a sfiorare il fondo del cestello e porta a bollore. Disponi gli asparagi nel cestello, cuocili con il coperchio per circa 5 minuti, salali, toglili dal fuoco quando sono ancora al dente e passali subito sotto un getto di acqua fredda corrente.
2 Prepara la terrina. Sguscia le uova in una ciotola, sbattile leggermente con una forchetta, poi incorpora la ricotta setacciata, 200 g di parmigiano reggiano, lo scalogno tritato, il dragoncello tagliuzzato, sale e pepe e mescola bene: il composto dovrà risultare denso. Fodera con carta da forno bagnata e strizzata uno stampo da plum cake,fai uno strato con il composto di uova e formaggio e poi uno di asparagi. Continua allo stesso modo, fino a esaurire gli ingredienti, termina con uno strato di composto e il parmigiano reggiano a scagliette rimasto.
3 Completa e servi.Cuoci in forno già caldo a 175°C per 50 minuti, coprendo con 1 foglio di alluminio se ti sembra che si stia dorando troppo. Sforna, lascia intiepidire, sforma e servi a fette accompagnando, a piacere, con salsa di pomodori crudi e
scaglie di parmigiano reggiano.