• Procedura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

6 zucchine
2 mozzarelle light
4 pomodori
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di origano secco
1 ciuffo di basilico
2 cucchiai di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale e pepe

1) Prepara gli ingredienti. Spunta le zucchine alle estremità, lavale e asciugale. Tagliale a fettine di 1/2 cm di spessore, nel senso della lunghezza. Sgocciola le mozzarelle dal liquido di conservazione e tagliale a fette sottili. Scotta i pomodori per qualche istante in acqua bollente, scolali, spellali e privali dei semi. Riduci la polpa a pezzetti e lasciala sgocciolare in un colino posto sopra una tazza o una ciotolina. Pulisci il basilico e spezzettalo finemente.
2) Fai il sugo. Scalda 2 cucchiai di olio nella padella e rosolaci lo spicchio d’aglio spellato, senza farlo scurire. Aggiungi la polpa di pomodoro, 1 pizzico di sale e pepe. Cuoci il sugo per circa 5 minuti, schiacciando la polpa con i rebbi di una forchetta.
3) Completa e servi. Ungi con un velo d’olio lo stampo. Riempilo, disponendo sul fondo uno strato di zucchine. Versa il brodo e regola di sale. Prosegui, alternando sugo di pomodoro, privato dell’aglio, fette di mozzarella, erbe aromatiche (basilico e origano), fino a esaurire gli ingredienti. Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, coprendo lo stampo a metà cottura con un foglio di alluminio, per ottenere una cottura più omogenea e per evitare che la superficie diventi troppo dorata. Sforna la preparazione, elimina l’alluminio, lasciala riposare per 10 minuti e servila tiepida o a temperatura ambiente.