• Procedura
    1 ora 25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

La teglia di funghi porcini e patate gratinata in forno offre un accostamento classico ma mai banale di porcini, patate e taleggio che lo rende un piatto unico e perfetto per una cena tra amici o in famiglia. Il sapore dolce delle patate bilancia quello aromatico dei funghi e il formaggio rende il tutto più appetitoso e goloso. Si può preparare in anticipo e, dopo averla fatta riposare anche una notte intera in modo da permettere alle patate di insaporirsi, si scalda e il risultato è garantito. Una portata che si presta bene sia come contorno sia come secondo o piatto unico avvolgente. Volendo si possono aggiungere anche dei pomodorini e utilizzare il pecorino come formaggio.

Teglia di funghi porcini e patate gratinata in forno

La trovi anche su:

1) Lessa le patate. Metti nella pentola le patate lavate, coprile di acqua fredda e lessale per circa 25 minuti con la buccia. Scolale, sbucciale ancora calde e tagliale a rondelle di circa 1 cm. 


2) Cuoci i funghi. Elimina la base dei funghi, raschiali e puliscili con un telo umido. Affettali e cuocili a fuoco vivo per 3-4 minuti nella padella con l’olio, 1 spicchio d’aglio spellato, sale e pepe. 


3) Prepara gli ingredienti. Trita l’aglio spellato rimasto e mescolalo in una tazza con il prezzemolo e il pangrattato. Priva il taleggio della crosta e taglialo a fettine sottili.


4) Completa. Alterna nella teglia imburrata uno strato di patate, uno di trito aromatico, uno di funghi e uno di taleggio. Prosegui, fino a terminare gli ingredienti e bagna con il brodo. 


5) Inforna e porta in tavola. Distribuisci sulla superficie della preparazione il burro rimasto diviso in fiocchetti. Copri la teglia con un foglio di alluminio e bucherella con uno stecchino in alcuni punti, per far fuoriuscire il vapore durante la cottura. Cuoci nel forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Elimina l’alluminio, prosegui la cottura per altri 10 minuti e servi.