Tartufi al caramello con burro salato

  • 15 01 2019
  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    12
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Tartufi al caramello con burro salato

La trovi anche su:

Una idea sfiziosa per concludere una cena romantica o anche da portare quando si è invitati a cena e non si ha troppo tempo a disposizione? I tartufi al caramello con burro salato ricorperti di cacao sono la scelta ottimale. Sfiziosi, golosi, facili da realizzare… rappresentano una vera e propria chicca da fine pasto e perfetti per accompagnare il caffè. Se confezionati con originalità, rappresentano anche una idea regalo invitante e sicuramente apprezzata. 

Il caramello salato è un ingrediente che si presta a molte preparazioni e sicuramente poco utilizzato ma vale veramente la pena provarlo e non ne si potrà più fare a meno. E l’accoppiata con il cioccolato fondente è perfetta!


Preparazione

1) Grattugia il cioccolato. Fai bollire 1,25 dl di panna fresca, versala sul cioccolato, mescola a lungo fino a ottenere un composto omogeneo e trasferisci in frigorifero per 12 ore.

2) Prepara il caramello. Fai bollire  0,5 dl di panna fresca, toglila dal fuoco e incorpora il latte condensato. Caramella lo zucchero e quando è di colore ambrato, aggiungi il burro. Incorpora panna e latte e gira per ottenere una crema omogenea. Rimetti sul fuoco 2 minuti girando con la frusta e fai raffreddare.

3) Lascia la crema al caramello a temperatura ambiente finché inizia ad ammorbidirsi, nel frattempo prepara delle palline di cioccolato grosse come noci, aprile, farciscile con un cucchiaino di caramello, richiudile e spolverizzale di cacao.

4) Conserva i tartufi al caramello con burro salato in fresco, ma non in frigo, poi servili. Con questi ingredienti dovresti riuscire ad ottenerne 12.

Riproduzione riservata