Ingredienti
-
200 gr
-
200 gr
-
100 gr
-
300 gr
-
100 gr
-
6
-
1
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Le tartellette con frolla “ovis molis” all’uva hanno una pasta friabilissima, preparata con i tuorli di uova sode, un ripieno di golosa crema pasticcera e sono decorate con acini di uva nera, rosata e bianca. Oltre ad essere molto scenografiche da presentare, sono anche ottime da gustare come dessert a fine pasto o per la merenda accompagnate da un buon te caldo. Sono perfette anche per i più piccoli perché realizzate con ingredienti sani e genuini.
Tartellette con frolla “ovis molis” all’uva
Setacciate i tuorli. Passate 6 tuorli di uova sode attraverso un colino a maglie fitte, schiacciandoli con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Dovrete ottenere delle briciole finissime e molto soffici.
Fate il composto. Mettete 200 g di burro morbido in una ciotola e lavoratelo insieme a 100 g di zucchero a velo. Unite i tuorli passati, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata e lavorate nuovamente il composto in modo da ottenere una crema omogenea. Aggiungete infine 200 g di farina 00 e 100 g di fecola di patate e amalgamate il tutto.
Completate e fate cuocere. Trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata, lavoratelo brevemente per renderlo omogeneo, formate una palla, appiattitela un poco, avvolgetela in pellicola e fatela riposare in frigo per circa 1 ora. Stendete la frolla “ovis molis” e usatela per rivestire 6 stampini da tartelletta rialzando i bordi. Punzecchiate il fondo, copritelo con alluminio e legumi secchi o pesetti e mettete in forno caldo a 180° C per circa 20 minuti.
Farcite le tortine. Togliete carta e legumi dai gusci di pasta, lasciateli raffreddare completamente, poi farciteli con 300 g di crema pasticcera. Livellate la crema con un cucchiaio, sistematevi sopra gli acini di uva bianca, nera e rossata ben puliti, alternando i colori. Se l’uva è molto grossa, dividete gli acini a metà privandoli dei semi.