Tarte tropezienne

4/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile
Tarte tropezienne
La trovi anche su:

La tarte tropezienne è un dolce francese tipico della cittadina di Saint-Tropez, una torta a strati sofficissima preparata con 2 basi di pan brioche e una farcitura ricca alla vaniglia. Prepararla a casa non è difficile: vi basterà seguire passo a passo questa ricetta step by step.

  • Preparate la tarte. Stemperate 25 g di lievito di birra con 1,3 dl di latte tiepido, unite 1 cucchiaino di zucchero e 100 g di farina manitoba, mescolate per amalgamare gli ingredienti e lasciate lievitare l'impasto coperto, in luogo tiepido, per circa un'ora. Setacciate i 350 g di farina manitoba rimasta in una grossa ciotola, sgusciate al centro 3 uova, unite 250 g di burro molto morbido a fiocchetti, 40 g di zucchero, un pizzico di sale e il panetto lievitato quindi lavorate gli ingredienti per circa 10 minuti, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Copritelo con un foglio di pellicola e lasciatelo lievitare in luogo tiepido per 3 ore.

  • Sgonfiate leggermente l'impasto, trasferitelo in uno stampo a cerniera di 24 cm rivestito con carta da forno e lasciatelo lievitare coperto per un'altra ora. Spennellate la superficie con 1 tuorlo diluito in poco latte, cospargete con 50 g di granella di zucchero e cuocete la torta in forno già caldo a 180° C per circa 35 minuti. Lasciatela intiepidire e sformatela su una gratella.

  • Preparate la crema. Portate mezzo litro di latte a ebollizione in un pentolino con 1 baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza. Montate 3 tuorli in una ciotola con 70 g di zucchero semolato, usando una frusta; aggiungete 60 g di farina, poco per volta, alternandola con un mestolo di latte filtrato attraverso un colino. Trasferite il mix nel pentolino del latte e cuocete la crema a fuoco basso per circa 10 minuti, mescolando, finché il composto velerà il cucchiaio.

  • Montate 150 g di burro molto morbido con 150 g di zucchero a velo, in modo da ottenere un composto della consistenza di una pomata; quindi mescolatelo, poco alla volta, alla crema fredda. Tagliate la tarte tropezienne a metà, farcitela con la crema preparata, ricomponetela e servitela fredda cosparsa, se vi piace, con poco zucchero a velo.

di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata