Tarte tatin di fichi servita con crema al limone

  • 24 09 2009
  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Tarte tatin di fichi servita con crema al limone

La trovi anche su:

Preparazione

1) Lava e asciuga con attenzione i fichi freschi e tagliali a metà. Imburra generosamente il fondo di una tortiera, facendo un piccolo strato con il burro. Spolverizza sul burro lo zucchero, distribuendolo in modo uniforme.

2) Disponi i mezzi fichi, con la parte interna rivolta verso il fondo della tortiera, vicini uno all’altro, cercando di riempirla bene. Copri i fichi con la pasta sfoglia. Rimbocca, all’interno della teglia, la pasta in eccesso, bucherella la superficie con una forchetta e metti in forno a 200° C per 30 minuti circa o, comunque, fino a che la superficie sarà dorata.

3) Prepara la crema mentre la torta è in forno. Monta in una casseruola i tuorli con lo zucchero, aggiungi il burro a pezzetti, il succo di limone e la scorza grattugiata di uno. Cuoci a bagnomaria per qualche minuto, fino a quando la crema si ispessisce, versa in una ciotola e lasciala raffreddare.

4) Leva la torta dal forno ai fichi, falla intiepidire, poi metti il piatto di portata sul dolce e rivoltalo in modo che la parte a contatto con il fondo diventi la superficie superiore. Servi la tarte tatin di fichi con la crema al limone.

Riproduzione riservata