Ingredienti
-
1
-
q.b.
-
2
-
500 gr
-
1
-
1
-
4 cucchiai
-
2 cucchiaini
sesamo
-
q.b.
Preparazione
500 g di tonno fresco
1 mango grosso
1 lime
1 limone
2 scalogni
2 cucchiaini di semi di sesamo
1 ciuffetto di mentuccia
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe in grani
La ricetta in 5 mosse
1) Lavate bene il lime e grattugiatene la scorza, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca più amara. Quindi, spremete il succo del lime insieme a quello del limone.
2) Sbucciate il mango, eliminate il nocciolo e tagliate la polpa a dadini molto piccoli, quindi trasferitela in una ciotola e bagnatela con la metà del succo di agrumi già preparato. Pulite e tritate molto finemente gli scalogni.
3) Pulite il tonno, privandolo della pelle e della lisca centrale, tagliatelo prima a fette, poi a dadini e, infine, tritatelo finemente utilizzando un coltello ben affilato. Ricordate di non usare né il tritacarne né il mixer, che trasformerebbero la polpa di tonno in
una poltiglia.
4) Mescolate la polpa tritata con il succo di agrumi rimanente, aggiungete anche l’olio extravergine, la scorza del lime grattugiata, 1 cucchiaino di semi di sesamo, metà del mango a dadini, gli scalogni tritati, sale e pepe macinato al momento. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 30 minuti.
5) Sciacquate la mentuccia e sgrondatela. Togliete il tonno dal frigorifero e disponetelo in un tagliapasta del diametro di 8 cm,
formando 4 timballini alti circa 3 cm E. Spolverizzate con i dadini di mango rimasti, i semi di sesamo rimanenti, decorate con la mentuccia e servite.