Ingredienti
-
400 gr
-
200 gr
-
60 gr
-
q.b.
-
1 bustina
-
1.5 dl
-
300 gr
-
q.b.
-
q.b.
Lo zafferano è una spezia che si ricava dal fiore del Crocus sativus. Le piantine generano fino a quattro fiori: steli e gli stigmi vengono raccolti e fatti seccare per dare vita alla spezia che noi tutti conosciamo come zafferano e che è una delle più costose al mondo. Ecco come preparare i tagliolini con ragù di pollo e zucchine allo zafferano.
Preparazione
1) Private 200 g di petto di pollo dell’ossicino centrale e delle cartilagini, tagliatelo prima a listarelle e poi a dadini più o meno delle stesse dimensioni. Metteteli in un tegame con 60 g di burro fuso e 100 g di verdure miste surgelate per soffritto e lasciate rosolare a calore vivace, mescolando. Bagnate il ragù con 1 dl di latte, salate, pepate e proseguite la cottura a fuoco moderato per circa 15 minuti.
2) Lavate 300 g di zucchine novelle, asciugatele, spuntatele e tagliatele a rondelle. Unite al ragù una bustina di zafferano stemperato con il latte rimasto, aggiungete le zucchine, regolate di sale e pepe e continuate la cottura per 5 minuti a fuoco dolce o finché il fondo di cottura si sarà ben addensato.
3) Lessate intanto 400 g di tagliolini all’uovo freschi in una pentola con abbondante acqua bollente salata, scolateli e conditeli subito con il ragù preparato e alcuni steli di erba cipollina tagliuzzati.