Tagliatelle verdi all’emiliana

  • 18 02 2009
  • Procedura
    1 ora 40 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

ingredienti
100 g di burro
50 g di farina bianca
1 l di latte
1 grattata di noce moscata
100 g di formaggio parmigiano grattugiato
sale
per 500 g circa di pasta
300 g di spinaci
300 g di farina bianca
2 uova
sale
vini consigliati
Bosco Eliceo Bianco
Roero Arneis (bianco)

Preparate la pasta: lessate gli spinaci in poca acqua salata, scolateli, strizzateli molto bene e tritateli. Una volta cotti e strizzati dovrebbero pesare circa 100 g.
Lavorateli con la farina e le uova ottenendo un impasto sodo, regolatevi voi usando più o meno farina. Stendete la pasta con il matterello in una sfoglia sottile, infarinando all’occorrenza. Lasciate asciugare per circa 10 minuti. Arrotolate la sfoglia su se stessa e affettatela ottenendo tagliatelle di mezzo cm; allargatele su un canovaccio infarinato e fatele asciugare ancora almeno 10 minuti.
Nel frattempo preparate la besciamella: in una piccola casseruola fate sciogliere 50 g di burro, unite la farina e fatela tostare mescolando con un cucchiaio, fino a ottenere un composto color nocciola. Sempre rigirando, versatevi a filo il latte freddo, usando la frusta per evitare che si formino grumi. Portate a bollore tenendo il fuoco basso, grattate la noce
moscata e cuocete circa 2 minuti, finché la besciamella si addensa.
Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata a bollore, scolatele e conditele con 40 g di burro. Ponetene uno strato
in una pirofila unta di burro, cospargete con metà besciamella e metà parmigiano grattugiato, fate un altro strato di pasta, besciamella e parmigiano; quindi passate in forno caldo a 180 °C per 20 minuti, fino a che la superficie si sarà dorata.
Riproduzione riservata