La tagliata di tonno con avocado, un secondo di pesce semplice e raffinato, ideale anche per una cena romantica o un'occasione speciale.
  • Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tagliata di tonno con avocado

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La tagliata di tonno può essere un'alternativa alla classica di carne e puoi prepararla in tanti modi diversi: al pomodoro, al sesamo o aromatica con la salsa di peperoni. Questa tagliata di tonno con avocado, invece, è una ricetta esotica, capace di sorprendere il palato dei tuoi ospiti: profumata con pepe rosa, accompagnata da una salsa di avocado al lime e tabasco e un'insalata di ravanelli e cetrioli. Tonno e avocado è un matrimonio perfetto, un grande classico tra gli abbinamenti della cucina orientale che non puoi non provare!

    Preparazione della tagliata di tonno con avocado

    • Sbuccia l'avocado, taglialo a metà, elimina il nocciolo, affetta la polpa a cubetti e schiacciala con una forchetta, aggiungendo poco per volta il succo di mezzo lime. Condisci la salsa con una presa di sale, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e, a piacere, qualche goccia di tabasco, mescola e tieni da parte.
    • Lava i ravanelli e asciugali; sbuccia i cetrioli e taglia le due verdure a fette sottilissime con l'aiuto di una mandolina. Mescola le verdure, condiscile con un pizzico di sale e tre cucchiai di olio e dividile nei piatti di portata.
    • Scalda una padella antiaderente e cuoci il filetto di tonno un minuto per lato a seconda della cottura preferita. Deve rimanere rosato all'interno. Lascialo riposare cinque minuti, condiscilo con sale, poco olio e una macinata di pepe rosa, taglialo a fette e servilo con la salsa di avocado a parte.

    Consigli

    Per la buona riuscita della ricetta è importante utilizzare materie prime freschissime e di ottima qualità. Per la preparazione, acquista tonno fresco già abbattuto.

    È molto importante anche la scelta dellavocado: assicurati di prenderne uno maturo. Per la salsa abbiamo usato il lime ma puoi sostituirlo eventualmente con un limone. Per regolare la cremosità della salsa di avocado puoi aggiungere anche un po’ di olio in più (ma non esagera). La salsa che ti avanza puoi conservarla in frigo.

    Il tempo di cottura del tonno dipende ovviamente dallo spessore delle vostre fette, ma fai in modo di lasciarlo semicrudo al centro. In tutti i casi, la tagliata di tonno va consumata subito.

    Se ami il tonno fresco non esitare a leggere la nostra raccolta: le migliori ricetti con il tonno!

    Riproduzione riservata