tagliata-di-tonno-aromatica-e-salsa-di-peperoni foto

Tagliata di tonno aromatica e salsa di peperoni

  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tagliata di tonno aromatica e salsa di peperoni

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Tranci e scaloppe di tonno si tagliano dai filetti centrali e si prestano a essere gustati a crudo oppure a essere cotti rapidamente e gustati con intigoli saporiti. In questa facile ricetta abbiamo deciso di farne una tagliata di tonno aromatica con salsa di peperoni. Un secondo di mare che è una vera e propria delizia da leccarsi i baffi, capace di conquistare anche i palati più scettici e chi solitamente non ama il pesce. Ecco come preparare il piatto.

    Abbrustolite 1 peperone rosso e 1 peperone giallo sotto il grill del forno per circa 15 minuti, girandoli spesso. Privateli di buccia e semi e tritateli grossolanamente. Raccoglieteli in una terrina con qualche foglia di basilico spezzettata, un po' di scorza di limone grattugiata, sale, pepe, un filo di olio extravergine d'oliva

    Tritate finemente nel mixer 30 g di pomodori secchi. Unite 50 g di pangrattato, 1 mazzetto di prezzemolo, 20 g di pecorino grattugiato e tritate ancora un po'. Passate 600 g di tranci di tonno spessi circa 3-4 cm in questo composto aromatico, premendo leggermente per farlo aderire bene alla polpa.

    Cuocete i tranci di tonno, 2 minuti per lato, in una padella antiaderente con pochissimo olio extravergine d'oliva, così che l'interno resti rosato. Affettateli per ottenere una tagliata di tonno aromatica e servitela con la salsa di peperoni.

    Riproduzione riservata