Taccole in padella

5/5
  • Procedura 35 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Taccole in padella


    invia tramite email stampa la lista
    Taccole in padella
    La trovi anche su:

    Le taccole in padella sono un piatto semplice e gustoso da portare in tavola in primavera, quando questi legumi sono di stagione, come antipasto gourmet o contorno nutriente. Le taccole sono una varietà di piselli mangiattutto e, a differenza di questi ultimi, si consumano intere: compresi i bacelli. Sono ricche di vitamine, fibre e minerali e sono ideali se si è a dieta in quanto contengono poche calorie. Sono anche perfette per la preparazione di frittate, torte salate e primi piatti.

    Preparazione

    1) Prepara le taccole. Spunta 800 g di taccole alle estremità, eliminando, se presente, il filamento laterale. Lavale e scottale per qualche istante in abbondante acqua bollente salata. Sgocciolale e passale sotto un getto di acqua fredda corrente.

    2) Pulisci i cipollotti. Elimina le radichette, la parte verde e la membrana superficiale di 4 cipollotti. Lavali e asciugali; quindi tagliali a rondelle sottili. Rosolale in una grande padella antiaderente con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e una noce di burro.

    3) Cuoci il contorno in padella. Unisci al soffritto le taccole, lascia insaporire per qualche minuto, mescolando. Cuoci con il coperchio per circa 10 minuti a fuoco dolce, bagnando con poco brodo vegetale bollente, quando necessario. Regola di sale e insaporisci con una macinata di pepe. Nel frattempo, taglia 100 g di pancetta affettata a pezzi grossi e rosolali nel padellino antiaderente, senza condimenti, finché saranno croccanti ma non secchi. 

    4) Completa e servi. Trasferisci le taccole saltate nella ciotola, aggiungi la pancetta croccante, mescola con delicatezza e porta in tavola.


    Sei in cerca di qualcosa di più light? Puoi portare in tavola delle perfette taccole in padella anche seguendo la ricetta di Donna Moderna dedicata ai fagioli piattoni. Secondo te al piatto manca un tocco di colore? Puoi cucinare in modo simile anche delle ottime taccole in umido.

    Segui il primo punto della ricetta, quindi rosola 100 g di pancetta affumicata a listarelle in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Unisci 1/2 cipolla tritata e lasciala abborbidire per 2-3 minuti. Aggiungi le taccole, falle insaporire per 1-2 minuti; quindi unisci 250 g di pomodori pelati tritati e 1 cucchiaino di zucchero. Abbassa il fuoco e cuoci con il coperchio per 10 minuti.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata