suppa-de-muscoli-zuppa-di-cozze

Suppa de muscoli – Zuppa di cozze

  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Suppa de muscoli – Zuppa di cozze

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La suppa de muscoli è un'antica ricetta ligure preparata appunto con i muscoli, che altro non sono che le cozze. Si traduce infatti come zuppa di cozze ed è un tripudio di sapori e profumi di mare. Ecco come prepararla!

    Preparazione

    1) Pulite 1,5 kg di cozze, raschiando via eventuali impurità e sciacquandoli abbondantemente sotto il getto dell'acqua fredda. Metteteli in una casseruola con 1 dl di vino bianco secco, coprite con un coperchio e tenete su fiamma alta finché si saranno tutti aperti (occorrono 3-4 minuti).

    2) Sgocciolate i mitili e filtrate il brodo; tenetelo da parte. Estraete i molluschi dalle conchiglie, lasciandone solo alcuni nel guscio, che userete come decoro.

    3) Sbollentate 5 pomodori maturi, sgocciolateli, pelateli, privateli dei semi e tritateli. Quindi metteteli in un'altra casseruola con l'olio, 2 cucchiai di prezzemolo e 1 ciuffo di basilico tritato, 2 spicchi d'aglio tritati e il brodo filtrato dei mitili e cuocete il tutto per 15 minuti su fuoco bassissimo.

    4) Unite i mitili senza guscio e quelli con il guscio, scaldate un solo istante tenendo coperto con il coperchio. Servite la zuppa ben calda, cospargendo a piacere con il pepe e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato servendo a parte 4 fette di pane casereccio tostate.

    Riproduzione riservata