Sugo di verdure per pastasciutta

  • 06 07 2006
  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Sugo di verdure per pastasciutta

La trovi anche su:

Preparazione

1) Prepara le verdure. Lava i pomodori, spellali, dopo averli tuffati per qualche secondo in acqua bollente; quindi, dividili a metà ed elimina i semi e l’acqua di vegetazione. Taglia la polpa a pezzetti, passali attraverso il passaverdure, raccogliendo il passato nella ciotola. Spunta e spella le carote, elimina i filamenti laterali, se presenti, e la base del sedano. Spella le cipolle, togli il picciolo dei peperoni, dividili a metà, privali di semi, picciolo e nervature bianche. Pulisci i fagiolini, eliminando le estremità e l’eventuale filo. Lava tutte le verdure, asciugale, tenendole separate, tagliale a dadini il più possibile delle stesse dimensioni.

2) Cuoci il ragù. Rosola la cipolla in una casseruola capiente con 6 cucchiai di olio. Aggiungi tutte le verdure e lasciale appassire per qualche minuto, mescolando. Incorpora il passato di pomodori e cuoci la salsa per circa 35 minuti a fuoco dolce con 1 cucchiaino di zucchero, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Regola di sale e spegni il fuoco.

3) Riempi e invasa. Suddividi il sugo di verdure ancora bollente nei vasi puliti, lasciando circa 1 cm di spazio dall’imboccatura. Aggiungi un filo di olio. Asciuga il bordo, se occorre, con carta da cucina. Chiudi i vasi con il coperchio e sterilizzali per 20 minuti. Fai raffreddare i vasi nell’acqua, poi toglili, asciugali e conservali per 3 mesi in un luogo buio e asciutto.

Riproduzione riservata